corsi yoga

Meditazione - La Mindfulness

Raggiungi la pace interiore e la chiarezza mentale attraverso sessioni guidate di meditazione. Riserva il tuo posto per un’esperienza di profondo rilassamento e consapevolezza.

Mindfulness/meditazione, un ciclo di 8 lezioni consecutive

La Mindfulness è una pratica di meditazione che insegna a conoscere i meccanismi di funzionamento della mente e la natura dei propri pensieri. I pensieri, infatti, sono di varia origine è perciò importante distinguerli tra loro e non considerare un tutt’uno emozioni, ricordi, proiezioni mentali, sensazioni fisiche o confonderle col pensiero logico-astratto…

Solo ricollocando in ogni debito capitolo ciò che viene radunato genericamente sotto l’etichetta “mente”, è possibile avere un rapporto armonioso con l’incredibile risorsa umana che è la mente, uno strumento potentissimo di cui siamo dotati, senza però averne istruzioni per l’uso adeguate (un po’ come se ci avessero regalato di un’automobile di alta cilindrata da guidare senza nemmeno aver preso la patente di guida).

Non è perché a scuola ci hanno insegnato a utilizzare il pensiero razionale per fare di conto o a stabilire connessioni logiche tra concetti intellettuali, che abbiamo imparato a utilizzare correttamente la nostra mente, possediamo infatti una mente razionale, una mente intuitiva, una mente creativa, una mente emotiva, una mente inconscia, ecc…

Il primo passo in ogni insegnamento tradizionale della meditazione, è osservare in silenzio i propri pensieri per cominciare a conoscerli. La Mindfulness è un insieme di tecniche meditative che sono state rielaborate e messe a punto da un gruppo di psicoterapeuti statunitensi, per rendere più semplice l’approccio alla meditazione che, come è risaputo, non è di cosi facile accesso per chi vi si avvicina.  Capire come funziona la nostra mente è fondamentale per non essere sopraffatti, in una società che utilizza prevalentemente il pensiero logico razionale la mente tende a essere sovraccarica a scapito di uno stato di salute ed equilibrio.

Osservare il funzionamento della mente diventa quindi particolarmente importante nella cura delle nevrosi, della depressione e dell’ansia. Chi soffre tende a confondere la propria esperienza interiore con la propria realtà. È infatti la mente stessa che crea la sofferenza. In realtà i pensieri disturbanti sono spesso solo pensieri senza fondamento reale, la realtà di solito è molto più articolata e complessa.

L’obiettivo finale di un insegnante di meditazione è condurre gli allievi a diventare i maestri di sé stessi. Noi non siamo la nostra mente: nel pensiero indiano la mente è classificata come un organo di senso (insieme al gusto, al tatto alla vista, ecc..), il cui compito è analizzare e misurare, giudicare, interpretare. Nella Mindfulness ci si “allena” ad applicare un’attenzione pura, diretta, senza filtri a ciò che è senza l’aggiunta di sovrastrutture mentali.

Una mente concentrata e attenta al momento presente è una mente libera e leggera che regala benessere e positività.

I Benefici della Meditazione

Praticare la meditazione regolarmente porta numerosi benefici, tra cui:

  • Riduzione dello stress: le tecniche di meditazione aiutano a calmare la mente e a ridurre i livelli di stress, migliorando la qualità della vita.
  • Miglioramento della concentrazione: la meditazione aumenta la capacità di concentrarsi e di mantenere l’attenzione su compiti specifici.
  • Benessere emotivo: praticare la meditazione favorisce l’equilibrio emotivo, riducendo l’ansia e promuovendo un senso di serenità.
  • Consapevolezza e presenza: la meditazione aiuta a sviluppare una maggiore consapevolezza del momento presente, migliorando la mindfulness.
  • Salute generale: la meditazione ha effetti positivi sulla salute fisica, come la riduzione della pressione sanguigna e il miglioramento del sistema immunitario.

Orario lezioni

Lunedì
Yoga del Kashmir - dolce
18.30
Vinyasa Krama
19.40
Martedì
Ashtanga Yoga
7.00
Vinyasa flow
13.05
Hatha Yoga posturale
18.05
Hatha flow
20.00
Mercoledì
Hatha Yoga posturale
9.45
Vinyasa Krama
19.40
Giovedì
Ashtanga Yoga
7.00
Vinyasa flow
13.05
Meditazione
19.15

Chi Può Partecipare?

Il corso di meditazione è adatto a tutti, indipendentemente dall’età o dal livello di esperienza.

I principianti troveranno un ambiente accogliente in cui apprendere le basi della meditazione.

Iscrizione ed informazioni

Per maggiori informazioni sul corso di meditazione e per iscrivervi, non esitate a contattarci. Siamo qui per rispondere a tutte le vostre domande e per aiutarvi a iniziare il vostro viaggio verso la pace interiore. Potete iscrivervi direttamente attraverso il nostro sito web o contattandoci telefonicamente. Non perdete l’occasione di trasformare la vostra vita attraverso la pratica della meditazione. Iscrivetevi oggi e scoprite i benefici di una mente calma e consapevole.